Tsukiji Sushi Bar propone il vero sushi giapponese, non a caso prende il nome dal porto di Tokyo dove si svolge la più importante asta di tonni. Vi consiglio questo posto se siete veramente amanti del vero sushi, quindi parliamo di Nigiri e Sashimi. È sempre difficile trovare un ristorante che proponga sushi tradizionale
Dopo essere stata in Giappone è stato un trauma abituarsi a mangiare di nuovo il sushi “europeo”, ma in questo posto ho trovato decisamente quello che ci si avvicina di più, sfortunatamente con prezzi un po’ più alti, ma il pesce è senza dubbio OTTIMO!
Nel menù potrete trovare un’ampia scelta di sushi e sashimi. Per i più scettici è anche possibile scegliere set di rolls moderni, ma qui io vi consiglio decisamente di andare sul tradizionale. Se avete la possibilità di andarci, vi consiglio di prendere uno dei Set di Sushi Moriawase (22,50£/35,50£, a seconda della dimensione) e di aggiungerci almeno un pezzo di Nigiri O Toro (7,50£)- l’ O Toro è la parte più pregiata del tonno, e totalmente diversa da quella che siamo abituati a mangiare. Se invece andate a pranzo, i prezzi sono un po’ più bassi, e vi consiglio di provare il Tuna and Salmon Donburi (23,50£) – il Donburi è una ciotola di riso bianco con pezzi di sashimi, in questo caso di salmone e tonno.
Tsukiji Sushi Bar ricorda molto i tipici ristoranti di sushi giapponesi, con la possibilità di mangiare al bancone, rigorosamente in vista, dove viene preparato il sushi (ovviamente stando a Mayfair è un po’ più chic rispetto al tradizionale ristorante di sushi che potreste trovare in Giappone). Ha un’unica sede e accoglie circa una 20 di posti, quindi vi consiglio sempre di prenotare.
Indirizzo: 38 Conduit St, Mayfair, London, W1S 2YF; Tel. +44 20 8382 5066