I taxi sono sicuramente il mezzo più adatto per collegamenti rapidi e sono disponibili in tutti gli aeroporti. Se siete in 3 o più persone, dal momento che una corsa costa intorno ai £50 in su a seconda dell’aeroporto (ma potrebbero chiederti molto di più se lo prenotate direttamente in aeroporto), è sicuramente la scelta più conveniente oltre che comoda. In ogni caso, il mio consiglio è di prenotare un MiniCab su www.minicabster.co.uk, dove – inserendo luogo di partenza e destinazione – potrete valutare diverse offerte di prezzo e scegliere quello per voi più vantaggioso, e la tariffa sarà di gran lunga più bassa rispetto ad un taxi normale.
Ciascuno degli aeroporti londinesi dispone di un proprio servizio “express” che offre collegamenti diretti verso il centro di Londra.
Heathrow Airport è lo scalo più grande del Regno Unito e serve ogni giorno un impressionante numero di voli internazionali. Nonstante la sua distanza dal centro di Londra, quest’aeroporto vanta un’eccellente rete di collegamenti e ogni suo terminal dispone di una propria stazione metropolitana (Piccadilly line – linea blu). Il treno Heathrow Express impiega solo 15 minuti a raggiungere la stazione dei treni di Paddington. Le corse avvengono ogni 30 minuti per un costo di £26.50, mentre i bambini viaggiano gratuitamente. Per evitare code in aeroporto è consigliabile acquistare il biglietto online.
Come dicevo, è possibile prendere direttamente la Piccadilly Line della metropolitana da e per l’aeroporto di Heathrow, che potrete pagare direttamente con la Oyster, se gia ne possedete una, o con un normale biglietto per una corsa singola, dal costo di £6. Il tragitto dura quasi 50 minuti per raggiungere il centro di Londra, ma potete scendere alla fermata che più vi è comoda e secondo me è la scelta migliore, oltre che più economica.
A sud di Londra si trova il Gatwick Airport, il secondo aeroporto più grande del Regno Unito. Nonstante la sua distanza dal centro, è molto semplice raggiungere Londra mediante i trasporti pubblici che partono da quest’aeroporto.
I treni “Gatwick Express” vi permetteranno di raggiungere Victoria Station, la stazione centrale dei treni di Londra, in soli 30 minuti al prezzo di £17.70. Se non volete spendere così tanto ci sono tanti altri treni che ci mettonoun po’ di più ma a prezzi inferiori, intorno ai 10£, ovviamente dipende dalla zona in cui dovete andare. I treni operano ogni 15 minuti. Per coloro che dispongono di un budget inferiore, i biglietti EasyBus (della compagnia EasyJet) costano £7.95 con un tragitto di circa 1 ora.
Geograficamente non a Londra, quest’aeroporto si trova nella contea dell’Essex. Serve la maggior parte delle compagnie low-cost che collegano importanti destinazioni europee. I servizi di bus operati da EasyBus e National Express sono molto economici e vi permetteranno di raggiungere Victoria Station in circa 2 ore. È consigliabile acquistare i biglietti della compagnia National Express online per usufruire di ulteriori sconti. Il servizio di treni “Stansted Express” è senza dubbio l’opzione migliore in termini di prezzo e tempi per raggiungere Londra. Per soli £19 potrete raggiungere la stazione dei treni di Liverpool Street in soli 45 minuti. Anche in questo caso è consigliabile acquistare il biglietto in anticipo (se preso un mese prima potrete pagarlo intorno agli 8£).
L’aeroporto London Luton serve principalmente destinazioni europee ed è base di diverse compagnie low cost come EasyJet e Ryanair. Anche questo aeroporto non fa parte del territorio di Londra, bensì della contea del Bedfordshire. La compagnia National Express offre collegamenti dall’aeroporto verso Victoria Station per soli £11, se prenotate in anticipo. La tratta dura circa 1 ora e mezza.
Ad un prezzo leggermente più alto (£15.50) è possibile prendere un treno diretto verso la stazione dei treni St. Pancras per una tratta di soli 21 minuti.
Questo scalo è uno dei più recenti e si trova a poca distanza dal centro di Londra, nei pressi del distretto di Canary Wharf. Considerata la sua vicinanza al distretto finanziario di Londra, quest’aeroporto serve principalmente passeggeri business.
In questo caso le distanze sono davvero minime. Una corsa in taxi costa circa £33 e diversi punti del centro di Londra possono essere raggiunti in meno di 30 minuti. È possibile prendere direttamente la DLR (linea Metro) da e per l’aeroporto di London City ed il tragitto dura per raggiungere il centro di Londra dura 10/15 minuti.
* È possibile usufruire di diversi sconti utilizzando i servizi “express”. Ad esempio, il Gatwick Express offre uno sconto di £25 per coppie, un’offerta 3 per 2, che vi farà risparmiare circa il 33% sul costo totale, e un’offerta 4 per 2 che vi garantisce uno sconto del 50%.
* Uno sconto comitiva valido sul servizio Heathrow Express vi farà risparmiare il 33% sul costo totale.
* Se avete intenzione di prendere l’autobus, vi consiglio di partire con largo anticipo, e di considerare che Londra è una città molto trafficata e le possibilità che ci possa mettere più del previsto sono molto alte.