Trovare casa a Londra può essere un’esperienza non da poco. Ci sono molte opportunità di affitti disponibili, ma allo stesso modo ci sono tante persone che cercano, quindi più sei veloce, più tempo avrai per visionare gli appartamenti/case/stanze e più ti sarà possibile trovare il posto perfetto dove stare. Se sei abituato a spazi ampi e affitto basso, potresti avere un po’ uno shock trasferendoti a Londra. Più tempo hai a disposizione per la ricerca della casa, più potrai organizzarti nel fare le giuste telefonate di valutazione e se hai tempo, ti consiglio di iniziare a cercare negli annunci per fitti due o tre mesi prima di trasferirti a Londra. È il miglior modo per prendere confidenza non solo con il prezzo e la qualità degli affitti disponibili, ma anche con le diverse zone di Londra.
I siti che devi consultare dipendono da quale tipo di situazione abitativa stai cercando.
In generale, il modo più comune e facile per trasferirti a Londra è il “flatshare”, che significa che condividerai una casa o appartamento con altre persone.
Non importa se hai 18 anni ed hai appena finito le scuole superiori, 20 o 30 anni ed abiti col tuo partner, oppure 40 anni e fai la vita da single; una delle cose che amiamo di Londra è che è perfettamente socialmente accettabile condividere un appartamento, non importa quale sia la tua circostanza di vita (anche se probabilmente non saranno accettati bambini con questa soluzione).
Condividere un appartamento è il modo più indolore di trasferirsi per la prima volta a Londra, considerato che gli appartamenti sono solitamente completamente arredati (camera da letto inclusa) e le utenze ed Internet sono già funzionanti, quindi devi solo trasferirti senza doverti preoccupare di nient’altro che di pagare l’affitto puntuale. Questo tipo di sistemazione è solitamente gestito da proprietari privati e spesso tocca agli inquilini esistenti trovare ed approvare un inquilino nuovo.
Incontrare potenziali coinquilini è un po’ come la scena del primo appuntamento: molti primi appuntamenti sono difficili e bisogna cercare di conoscersi nel minor tempo possibile per vedere se si va d’accordo. È meglio prendere un pochino di tempo e vederne quanti più possibile, in modo che possiate vedere cosa c’è in giro e scegliere quello giusto (stiamo sempre parlando di appartamenti qui, non di appuntamenti galanti!!).
Dove iniziare a cercare appartamenti condivisi
Ci sono diversi siti principali da consultare per ricercare affitti di appartamenti condivisi a Londra:
MoveFlat – Ottimo per quelle persone che vogliono condividere l’appartamento con persone che hanno il loro stesso modo di essere/pensare. Qui gli annunci tendono ad essere piuttosto personali ed informativi, con molte foto.
Gumtree – Sito molto popolare e semplice, dove chiunque può comprare o vendere praticamente tutto. C’è una sezione del sito dedicato alla ricerca di case; tuttavia, tenete in mente che può diventare alquanto ripetitivo e dovrete farvi largo tra tanta “immondizia” per trovare gli annunci adatti a voi. In generale, è come un forum per inquilini esistenti e proprietari privati usato per pubblicizzare stanze e appartamenti. Fate però attenzione alle truffe – se sembra troppo bello per essere vero, solitamente è una truffa!
Spareroom – Un altro sito buono per trovare appartamenti condivisi. Ha buone opzioni di ricerca e tende ad essere un po’ meno personale di MoveFlat, ma fornisce comunque molte piu informazioni di Gumtree.
Se non sei così convinto di voler condividere la tua casa con dei coinquilini, dovrai cercare di affittare una casa tutta per te. A meno che non ti affidi ad un sito come Gumtree, la maggioranza degli appartamenti che troverai saranno affittati tramite un’Agenzia Immobiliare.
Dovrai dimostrare uno stipendio regolare, mostrando almeno 3 buste paga relative ad un lavoro svolto nel UK, una referenza lavorativa ed una referenza di un proprietario di casa per poter completare la richiesta.
Ammobiliato o non ammobiliato?
Molti appartamenti a Londra sono ammobiliati e quando non lo sono dovrebbe essere indicato nell’annuncio. Questo generalmente significa che ci saranno mobili come un letto, divano, mensole, guardaroba, tavolo da pranzo, ecc., ma solitamente non include elettrodomestici (oltre al frigorifero ed alla lavatrice), quindi molto probabilmente dovrai acquistare un bollitore, microonde, aspirapolvere, TV, ecc.
Gli appartamenti ammobiliati sono un’opzione ottima in caso di trasferimento dall’estero, in quanto cosi non ti devi occupare di un trasloco pesante. Tuttavia, anche la soluzione non ammobiliata ha i suoi benefici, in quanto puoi scegliere quello che vuoi mettere nella tua nuova casa, anche in base a quanto puoi o vuoi spendere.
Cose da ricordare quando prendi possesso della tua nuova casa
Dove iniziare a cercare una casa da affittare a Londra dipende dalla tua situazione. Se ti stai trasferendo a Londra con la famiglia, scopri i best neighbourhoods for families in London e filtra la ricerca per zona e buone scuole. Per coloro che si trasferiscono a Londra per lavoro dopo l’università, verifica quali sono le zone migliori con London neighbourhoods for young professionals. Una volta che avrai un po’ di zone in mente, potrai tranquillamente navigare sui siti delle agenzie immobiliari.
I seguenti siti sono i migliori per trovare una proprietà indipendente da affittare:
PrimeLocation – Raccoglie annunci da diverse Agenzie Immobiliari ed è perfetto per coloro che stanno cercando di affittare un appartamento/casa per se stessi e vogliono farlo tramite un Agente Immobiliare.
Zoopla e Rightmove – Sono entrambi siti immobiliari con proprietà indipendenti da affittare.
Londra è da sempre conosciuta per i suoi costi di affitto straordinariamente elevati, e lasciatevi dire che è proprio cosi. Quando fai il paragone con il tuo stipendio medio, l’ammontare che spenderai per affitto e bollette sarà probabilmente molto più alto di quello a cui sei abituato, ma non ti agitare perché gli altri costi per vivere sono generalmente più economici, quindi alla fine si bilancia.
Gli affitti sono di ogni forma e dimensione. Non sarà una sorpresa scoprire che più vivi vicino al centro di Londra ed ai collegamenti per il trasporto pubblico, più gli affitti diventano cari. Una volta che inizierai a cercare, scoprirai velocemente quali zone ti puoi permettere e quindi dove cercare di conseguenza.
Prima di trasferirti, è molto comune che venga richiesto il pagamento di sei-otto settimane di affitto anticipato a titolo di deposito cauzionale. Questo può risultare un importo abbastanza pesante, quindi assicurati di mettere da parte questo importo prima di arrivare a Londra!
Può anche capitare che il tuo proprietario di casa/agenzia immobiliare ti chieda di fornire il nome di un garante Britannico per il tuo affitto. Questo significa una terza persona, con base nel UK, che accetti di pagare il tuo affitto nel caso in cui tu non paghi per qualche ragione. Se non sei in grado di fornire un garante UK, allora normalmente il proprietario/agenzia immobiliare ti chiederà di pagare sei mesi di affitto anticipati.
Il tuo deposito cauzionale dovrebbe essere sempre tenuto protetto, con un sistema come MyDeposits per esempio. Chiedete sempre al proprietario o agente immobiliare di assicurarsi dove sono tenuti i vostri soldi, al fine di evitare di non essere truffati.
Dopo che avrete lasciato il vostro appartamento, il proprietario ha – secondo la Legge – 10 giorni per notificarvi eventuali importi che saranno trattenuti dal deposito cauzionale; altrimenti, riceverete il rimborso per l’importo totale del deposito cauzionale versato.
Qualche volta il proprietario addebita un piccolo importo per l’inserimento del vostro nome nello schema di protezione del deposito cauzionale – solitamente meno di £50.
Se affitti tramite un’agenzia immobiliare, potresti dover pagare anche una tariffa una-tantum di agenzia, che può variare tra £80 e £400, a seconda dell’agenzia. Solitamente, questa informazione è inclusa nell’annuncio oppure sul sito dell’Agenzia.
Infine, il consiglio più importante che posso darti è di rimanere positivo e di non scoraggiarti se non trovi subito il posto giusto o se le tue prime richieste non vengono accettate. Per quanto difficile potrà essere, non ti incaponire su un’unica soluzione, in quanto trovare una casa può essere un processo abbastanza stancante e potrebbe sfuggirti di mano in qualsiasi momento fin quando non avrai fisicamente le chiavi in mano. Ma alla fine troverai il posto giusto ed allora vedrai che ne sarà valsa la pena!